Sesta edizione del Premio Mario Frasca anno scolastico 2023/2024
L’Istituto Scolastico I.T.E.T. “BLAISE PASCAL” e l’Associazione MARIO FRASCA, intendono onorare la memoria del Caporal Maggiore Capo MARIO FRASCA, militare dell’Esercito Italiano, appartenente al COMFORTER (Comando Forze Operative Terrestri) di Verona e rimasto vittima in Missione Internazionale di Pace all’estero ISAF – AFGHANISTAN durante un’operazione di supporto.
Il Caporal Maggiore Capo Mario Frasca si è diplomato presso l’Istituto “Blaise Pascal” il 23 Luglio 1998 e, in ricordo del suo impegno e della sua sensibilità verso le problematiche internazionali più attuali, i soggetti promotori propongono l’attribuzione di premi tecnologici di ultima generazione per gli alunni che parteciperanno al premio “Mario Frasca” nel corrente anno scolastico.
Il Primo premio consisterà in un personal computer con caratteristiche di ultima generazione. Il Secondo premio in un buono da 200 euro presso un negozio di elettronica.
Il Terzo premio in un buono da 150 euro presso un negozio di elettronica.
I candidati interessati dovranno presentare un elaborato in una delle tipologie seguenti: multimediale, narrativo (non più di tre pagine), musicale, pittorico o con altra modalità espressiva, sul seguente tema:
“I CADUTI E LE MISSIONI DI PACE ALL’ESTERO” Può partecipare alla selezione ogni studente dell’I.T.E.T. BLAISE PASCAL.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 15 febbraio al 31 marzo 2024, tramite sito internet: https://www.associazionemariofrasca.it/premiomariofrasca/
Gli elaborati, presentati entro il 30 Aprile 2024, saranno esaminati da una commissione composta dalla dirigente scolastica dell’istituto “Blaise Pascal”, prof.ssa Giuliarosa Trimboli, i genitori del Caporal Maggiore Capo Mario Frasca (rappresentanti dell’Associazione Mario Frasca), dai professori Padalino, Maldera, Brescia, Identi e da un militare dell’Esercito Italiano.
I criteri generali di valutazione sono i seguenti:
- Stile – da 1 a 5 punti
- Conformità alla tematica indicata – da 1 a 5 punti
- Creatività – da 1 a 5 punti
- Originalità – da 1 a 5 punti
Il giudizio della giuria è insindacabile. La commissione si riunirà nella prima settimana di maggio 2024, successivamente si svolgerà la cerimonia della sesta edizione del premio presso il plesso scolastico alla presenza di autorità civili, militari e del testimonial.