logo-500-shadow.fw

Il pensiero della Commissione Straordinaria del Comune di Orta Nova in Piazza Frasca

Mario Frasca, eroe caduto per la Patria in Afghanistan. Il ricordo della Commissione Straordinaria di Orta Nova nella piazza a lui dedicata.

Orta Nova, 20 dicembre 2023 – “Una passeggiata per le vie della città in nome dei valori della legalità e del senso civico”, evento organizzato dalla Commissione Straordinaria di Orta Nova insediatasi dopo lo scioglimento per mafia nella cittadina dei Cinque Reali Siti. Presente all’evento anche i delegati dell’Associazione Mario Frasca. Aver sostato in Piazza Mario Frasca è stato il momento per ricordare un giovane Ortese che ha sacrificato la propria vita per la Patria in Missione Internazionale di Pace all’estero, Herat (Afghanistan), il 23/09/2011. L’Associazione ringrazia il commissario prefettizio Dott. Angelo Caccavone per questo momento importante per le future generazioni e per la comunità cittadina, l’attenzione dedicata al militare dell’Esercito Italiano caduto per i valori di pace e democrazia in territori martoriati dalla lotta al terrorismo deve essere motivo di riflessione per tutti noi sul lavoro che ogni giorno fanno i nostri soldati e civili nei Teatri operativi all’estero e in Italia. Toccanti le parole del segretario dell’omonima associazione che ha ricordato oltre alla figura di Mario gli oltre 170 Caduti nell’adempimento del proprio dovere inseriti nell’elenco pubblicato nel sito del Ministero della Difesa, menzionando anche la legge n. 162 del 2009 – Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace che si tiene ogni anno il 12 NOVEMBRE.