logo-500-shadow.fw

Quinta edizione del Premio Mario Frasca all’Istituto Scolastico Blaise Pascal di Foggia

Il premio dedicato all’ex alunno caduto in Afghanistan durante una Missione di Pace

Comunicato stampa del 5 maggio 2023.

Dopo una lunga pausa causa COVID-19, torna il Premio Mario Frasca, giunto alla quinta edizione, organizzato dall’Associazione Mario Frasca con l’Istituto Scolastico Blaise Pascal di Foggia.  Doveva essere l’ottava edizione ma ripartiamo da dove ci siamo lasciati prima della pandemia che ha colpito non solo la nostra Italia ma il resto del mondo. Il premio nasce per ricordare l’ex alunno caduto nell’adempimento del proprio dovere in Missione Internazionale di Pace all’estero, precisamente ad Herat in Afghanistan il 23/09/2011. Con il premio ricordiamo Mario e tutti i caduti che hanno perso la propria vita per la Patria.  Il primo classificato si aggiudicherà un personal computer di ultima generazione, il secondo il buono di 200 euro e il terzo classificato un buono di 150,00 euro da consumare nella spesa tecnologica.

Tanti gli ospiti che prenderanno parte alla cerimonia che si terrà il giorno 10 maggio 2023 alle ore 10:00 presso il plesso scolastico I.T.E. Blaise Pascal di Foggia in Via Napoli, iniziando dal testimonial Brando Guglielmo collega e compagno di missione del militare caduto, il Prof. Francesco Lioce membro d’onore dell’associazione e il videomessaggio di Maria Clara Mussa giornalista ed editore di Cybernuaua InformAction Magazine e Daniel Papagni fotoreporter ideatori del libro sull’Afghanistan dal titolo: “Exit Tragedy. Pensare che volevamo la pace per l’Afghanistan’’.

L’evento è organizzato dall’Associazione Mario Frasca con l’Istituto Blaise Pascal di Foggia, l’associazione ringrazia la preside della scuola Prof.ssa Giuliarosa Trimboli da anni attenta alle tematiche delle Missioni Internazionali di supporto alla Pace dove ancora oggi sono impegnati i nostri soldati e civili per difendere quei valori di democrazia e pace che non possono destare la nostra attenzione. I partecipanti al premio sono: Borgia Aurora, Di Donato Daria, Menna Nembrotte Nicolo’, Fioretti Antonio, Signoriello Giovanni, Lamedica Mattia, Annese Alessia, Berardino Francesco, Del Rosso Norberto, Diliso Mattia, Frisoli Mario, Maione Gabriel, Lo Buono Ennio, Sena Pietro Simone Ayrton, Guastamacchia Sara, Mainieri Andrea, Rendine Alessio. La conduzione sarà affidata agli alunni del plesso scolastico: Perrella Piero, Mocciola Francesca e Berardinetti Roberta coordinati dal segretario dell’omonima associazione il Dott. Vincenzo Frasca.